Pedodonzia

Il Dott. Nicola La Mantia è un dentista per bambini Palermo, che sa come trattare i piccoli pazienti.

Da quasi venti anni la pedodonzia Palermo, ovvero odontoiatria pediatrica o odontoiatria per bambini, è un aspetto fondamentale del nostro studio.

Conosciamo quali possono essere i timori di un bambino e sappiamo come relazionarci con lui e con i genitori, al fine di rendere la visita dal dentista un’esperienza rilassata e addirittura divertente.

La pedodonzia è quella branca dell’odontoiatria che si occupa della salute dentale in ambito pediatrico (in particolare dei bambini dai 2 ai 16 anni). L’età evolutiva ha delle esigenze specifiche, che vanno rispettate e trattate nel migliore dei modi, richiedendo l’intervento di personale altamente qualificato, in grado di accogliere e accompagnare ogni bambino nel percorso di sviluppo e di crescita dei suoi dentini.

In molti sottovalutano il benessere e la salute dei denti da latte, ritenendoli semplicemente delle strutture transitorie che lasceranno poi posto all’arcata dentale definitiva. In realtà, intercettare precocemente problemi come la carie dei denti da latte e le malocclusioni in fase di sviluppo, permette di intervenire tempestivamente sulla salute dentale, evitando l’insorgenza di molti problemi futuri, che si presenteranno già con la fuoriuscita dei primi denti permanenti, e più in generale, in età adulta.

Pedodonzia Palermo , odontoiatria pediatrica - studio dentistico La Mantia Palermo Monreale

La visita di Pedodonzia Palermo o odontoiatria Pediatrica presso lo studio dentistico La Mantia

Oltre agli aspetti spiccatamente patologici che possono interessare i denti, la relazione di fiducia che instauriamo fra bambino e specialista, ma anche con i familiari, innesca nel bambino la propensione verso le corrette pratiche dell’igiene dentale, avviando un percorso di prevenzione che parte già da piccolissimi.

Dal primo appuntamento il bambino, accompagnato dalla mamma, viene accolto dal personale e trattato sempre con dolcezza e comprensione. Le manovre cliniche sono quasi tutte indolori, e in tutti i casi le terapie odontoiatriche vengono spiegate con un linguaggio appropriato, in modo da far comprendere e accettare le visite e i trattamenti.

Igiene orale pediatrica: i consigli

I pediatri suggeriscono di presentare il bambino al controllo odontoiatrico due volte l’anno, già a partire dal primo anno di età. Questo servirà a monitorare la presenza delle più comuni problematiche del cavo orale (spesso difficili da osservare per il genitore), che riguardano:

  • presenza di carie
  • malocclusioni
  • problemi di masticazione
  • alterazioni dello sviluppo dei muscoli e delle ossa mascellari
  • disfunzioni del linguaggio

Igiene orale pediatrica: le buone abitudini

Il benessere del cavo orale, passa anche attraverso un’adeguata educazione all’igiene orale domiciliare. Per questo, lo specialista in pedodonzia avrà cura di dedicare al bambino e ai genitori il giusto tempo per spiegare:

  • metodo e durata dello spazzolamento dei denti
  • correzione delle cattive abitudini alimentari
  • correzione di pratiche dannose come la suzione del pollice
  • corretto utilizzo di dentifrici al fluoro in età evolutiva

Pedodonzia nelle fasi di crescita del bambino

La pedodonzia abbraccia quindi tutti gli aspetti dell’ambito odontoiatrico, e accompagna il bambino nella sua crescita.

  • In una fase più precoce, che va dai 2 ai 6 anni di vita, si opera soprattutto sul monitoraggio dello sviluppo degli archi dentali, o sulla perdita prematura dei denti da latte, fenomeno che potrebbe causare lo spostamento degli altri dentini, e quindi influenzare negativamente il decorso dell’arcata definitiva. Altro aspetto fondamentale in questa fase è cercare di demonizzare la pratica di suzione del pollice o l’abitudine prolungata all’utilizzo del ciuccio. In entrambi i casi infatti, si potrebbe verificare la restrizione del palato, o al contrario, la sporgenza eccessiva degli incisivi superiori. La problematica del palato stretto, se non trattata adeguatamente, comporta l’impossibilità per alcuni denti di sostituire in modo appropriato i denti da latte, rischiando l’occlusione intraossea.
    La correzione di questa problematica può avvenire attraverso l’uso di dispositivi ortodontici fissi o mobili che intervengono in maniera tempestiva nella correzione dello sviluppo delle arcate dentali.
  • Nel periodo che va dai 6 ai 12 anni, i denti da latte residui convivono con i primi denti definitivi. In questa fase i denti possono essere facilmente interessati da malformazioni della mascella e problemi di allineamento dentale.
  • La fase adolescenziale è generalmente il periodo più adatto per intervenire ortodonticamente sul benessere dei denti permanenti e sullo sviluppo della dentatura definitiva.

Pedodonzia con sedazione cosciente

Tra i trattamenti innovativi per bambini, il nostro Studio prevede la possibilità di utilizzare per i piccoli pazienti la sedazione cosciente con protossido di azoto.

Essa è molto utile per permettere interventi odontoiatrici su pazienti di età pediatrica che sono spaventati dalle cure o dagli strumenti del dentista.

Tramite l’utilizzo di un discreto macchinario chiamato macchina di sedazione – il quale miscela ossigeno e protossido d’azoto nelle giuste quantità – il bambino inala un gas dal profumo piacevole che lo calma tramite effetto sedativo, mantenendolo comunque vigile e cosciente, ma privo di ogni timore per l’intervento.

Prenota la visita Odontoiatrica per il tuo bambino

Prenota ora stesso la tua visita di controllo dello stato di salute della tua bocca del tuo bambino!

Altre Terapie Di Prevenzione e Igiene Orale

Lesioni Cavo Orale

Prevenire le lesioni del cavo orale per evitare problemi futuri
Prevenzione lesioni del cavo orale

Igiene Orale

Mantieni la tua Igiene orale con una visita specialistica
Scopri la terapia

Diagnostica Dentale

Scopri le nostre dotazioni tecnologiche per una migliore Diagnosi Dentale
Diagnostica Dentale