Estrazioni dentali Palermo

Le estrazioni dentali, dette anche estrazioni dentarie, sono una procedura chirurgica che consiste nell’eliminazione di un dente dalla sua sede alveolare (cavità ossea in cui si inserisce il dente) o radice.

Esistono principalmente due tipi di estrazioni dentali: estrazioni semplici e complesse.

• Le estrazioni semplici sono quelle che possono essere effettuate con una leggera anestesia locale e una piccola pressione. Di solito, questo tipo di estrazione riguarda denti del giudizio, molari e incisivi.
  • Le estrazioni complesse sono quelle che richiedono una maggiore quantità di anestesia e una maggiore pressione per estrarre il dente. Questo tipo di estrazione riguarda denti incapsulati o radici multiple e molto spesso richiedono l’intervento di un chirurgo orale.

I trattamenti di chirurgia orale come lo è l’estrazione denti, eseguiti presso lo Studio Dentistico La Mantia comprendono gli interventi chirurgici solitamente eseguiti in anestesia locale e solo raramente in sedazione.

Possono interessare:

• estrazioni di denti irrecuperabili;
  • disinclusione di denti;
  • rimozione di formazioni cistiche;
  • chirurgia preprotesica;
  • chirurgia mucogengivale.

Le procedure di estrazione dentale si differenziano a seconda della complessità o dell’elemento da rimuovere

Estrazioni Dentali semplici

Le estrazioni dentali semplici sono quelle che possono essere effettuate con una leggera anestesia locale e una piccola pressione. Di solito, questo tipo di estrazione riguarda denti del giudizio, molari e incisivi. La procedura di estrazione semplice può essere eseguita da un dentista generale o da un chirurgo orale.

Il dentista inizierà la procedura iniettando un’anestesia locale per rendere il paziente confortevole e non sentire dolore durante l’estrazione. Una volta che l’anestesia ha effetto, il dentista utilizzerà strumenti per allentare il dente dalla sua alveolare, quindi utilizzerà una pinza per estrarre il dente.

Dopo l’estrazione del dente, il dentista può applicare una garza per fermare il sanguinamento e può dare istruzioni per la cura post-estrazione per evitare complicazioni.

Estrazioni dentali, estrazioni denti del giudizio, estrazione canini occlusi - studio dentistico la Mantia Palermo Monreale

Estrazioni Dentali Complesse

Le estrazioni dentali complesse sono quelle che richiedono una maggiore quantità di anestesia e una maggiore pressione per estrarre il dente. Questo tipo di estrazione riguarda denti incapsulati o radici multiple e molto spesso richiedono l’intervento di un chirurgo orale.

Le estrazioni dentali complesse possono essere necessarie per denti che sono inclinati o rotti, o per denti che hanno radici multiple o radici curve. In alcuni casi, può essere necessario effettuare un’estrazione chirurgica per rimuovere un dente incluso, ovvero un dente che non è completamente fuoriuscito dalla gengiva.

La procedura di estrazione complessa può essere eseguita in ambulatorio o in ospedale, a seconda della complessità del caso. Il chirurgo orale inizierà con l’anestesia locale per rendere il paziente confortevole e non sentire dolore durante l’estrazione. Poi utilizzerà strumenti chirurgici, come un bisturi, per rimuovere il tessuto sovrastante il dente e accedere alle radici. Il chirurgo orale può quindi utilizzare strumenti per tagliare le radici del dente, se necessario, e rimuoverle.

Dopo l’estrazione del dente, il chirurgo orale può applicare una garza per fermare il sanguinamento e può dare istruzioni per la cura post-estrazione per evitare complicazioni.

In generale le estrazioni complesse sono considerate una procedura chirurgica più invasiva rispetto alle semplici e presentano un rischio maggiore di complicazioni.

Estrazioni Dente del Giudizio

L’estrazione e la cura dei denti del giudizio sono tra le specializzazioni odontoiatriche del nostro studio dentistico La Mantia a Palermo

Non è sempre necessario, infatti, togliere i denti del giudizio: alcune volte è sufficiente curarli, ad esempio in presenza di carie dentali superficiali negli elementi erotti. Rimuovendo il tessuto cariato e procedendo all’otturazione, è spesso possibile salvare il dente e aumentarne la permanenza nell’arcata dentaria.

Al contrario, un dente del giudizio gravemente compromesso può provocare dolori, infezioni o ascessi, che rendono l’estrazione l’unica terapia possibile. Prima di procedere all’intervento, l’odontoiatra consiglierà un’adeguata profilassi antibiotica, che metterà il paziente al riparo da eventuali complicazioni post estrattive.

L’estrazione dei denti del giudizio viene effettuata ambulatorialmente, utilizzando anestetico locale

Estrazioni Dentarie Perché rivolgersi allo studio odontoiatrico La Mantia?

Il nostro Studio Odontoiatrico a Palermo è il luogo ideale per chi cerca le migliori cure dentali. I nostri dentisti sono altamente qualificati e offrono trattamenti personalizzati per garantire il massimo comfort e soddisfazione ai nostri pazienti.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento. Saremo lieti di accoglierti nello studio e di offrirti le migliori cure dentali per un sorriso perfetto, senza ansia o dolore.

Chiama oggi stesso per scoprire come l’implantologia a carico immediato può aiutarti a ottenere il sorriso dei tuoi sogni!

Cosa Pensano i nostri pazienti

Centro odontoiatrico specializzato in Diagnostica Dentale Palermo Monreale Studio Dentistico La mantia

Scegli il servizio, il giorno e l'ora più adatti alle tue esigenze fra quelli disponibili

Altre Terapie di Chirurgia Dentale