Devitalizzazioni Palermo

Le Devitalizzazioni o endodonzia sono una branca dell’odontoiatria che si occupano del trattamento delle malattie e delle lesioni del tessuto polposo dentale, che è il tessuto morbido all’interno del dente che contiene nervi e vasi sanguigni. 

La procedura più comune eseguita in endodonzia è una pulizia della radice, che comporta la rimozione della polpa infetta o danneggiata, la pulizia e la disinfezione del dente e il riempimento con un materiale per prevenire la reinfezione. 

L’endodonzia include anche il trattamento del trauma dentale e la gestione di cisti e tumori dei denti e delle strutture circostanti.

La terapia endodontica, detta anche cura canalare, è un intervento odontoiatrico che si rende necessario in caso di:

  • Carie dentali profonde che hanno ormai raggiunto la camera pulpare, contenente le fibre nervose;
  • Dente scheggiato o rotto, con evidente esposizione del nervo;
  • Denti necrotici o ascessi scaturiti in seguito a traumi o infezioni, che interessano la polpa dentale;
  • Gravi problemi di sensibilità dentinale, non trattabili con altri sistemi;
  • Otturazioni troppo vicine alla polpa, che danno origine a fenomeni dolorosi e a forte sintomatologia termica (caldo e freddo).

In presenza di una o più delle suddette problematiche orali, si procede all’asportazione del nervo e al trattamento dei canali. Quest’ultimi possono cambiare di numero, a seconda dell’elemento interessato.

Possono essere soltanto uno, come nel caso di incisivi, canini e alcuni premolari, due, per quanto riguarda i primi premolari o alcuni secondi molari, tre o più nei molari. È bene precisare che non esiste una casistica certa per tutti: l’anatomia canalare può cambiare da persona a persona.

Che cos’è la devitalizzazione o terapia canalare?

La devitalizzazione o terapia canalare è il procedimento mediante il quale si rimuove la polpa (tessuto vivente) all’interno del dente che è infetta o necrotica e si pulisce, si disinfetta e si sigilla il canale radicolare con un materiale protettivo per prevenire ulteriori infezioni.

La devitalizzazione è comunemente nota come “trattamento del canale radicolare” o “pulizia della radice” e viene eseguita quando la polpa dentale è infettata o infiammata a causa di una carie profonda, una frattura o un trauma dentale. Il trattamento canalare permette di salvare il dente e di evitarne l’estrazione.

Le devitalizzazioni dei denti vanno fatte quando la polpa dentale, ovvero il tessuto molle all’interno del dente contenente nervi e vasi sanguigni, risulta danneggiata in modo irreparabile o infetta da batteri.

Una volta devitalizzato, il dente necessita di un adeguato trattamento per essere preservato a lungo termine, come ad esempio l’applicazione di una corona o di un ponte dentale.

Devitalizzazioni denti a prezzi convenienti aPalermo Monreale - Studio dentistico La Mantia

Perché rivolgersi allo studio odontoiatrico La Mantia?

Il nostro Studio Odontoiatrico La Mantia a Palermo è il luogo ideale per chi cerca le migliori cure dentali a Palermo e Monreale. I nostri dentisti sono altamente qualificati e offrono trattamenti personalizzati per garantire il massimo comfort e soddisfazione ai nostri pazienti.

Non esitare a contattarci per maggiori informazioni o per fissare un appuntamento. Saremo lieti di accoglierti nello studio e di offrirti le migliori cure dentali per un sorriso perfetto, senza ansia o dolore. 

Chiama oggi stesso per scoprire come l’implantologia a carico immediato può aiutarti a ottenere il sorriso dei tuoi sogni!

Prenota la tua visita Odontoiatrica

Prenota ora stesso la tua visita presso lo Studio Odontoiatrico La Mantia Palermo!

Cosa Pensano i nostri pazienti

Centro odontoiatrico specializzato in Diagnostica Dentale Palermo Monreale Studio Dentistico La mantia

Prenota la tua Visita

Scegli il servizio, il giorno e l'ora più adatti alle tue esigenze fra quelli disponibili

Scopri gli altri dei servizi dello studio dentistico La Mantia